Terapia Feel
Fast Emotional Elaboration and Liberation – Elaborazione e liberazione emozionale rapida
Consapevolezza e Gestione delle emozioni
Il DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder) definisce la fobia come una “paura o ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche”.
La persona che soffra di una fobia specifica, quindi, prova una paura evidente, persistente e sproporzionata non solo quando lo stimolo fobico è presente, ma anche quando si aspetta di affrontare l’oggetto o la situazione specifica, sebbene questa non sia di per sé pericolosa. In questi casi il soggetto colpito tende a evitare attivamente ogni contatto diretto con tali oggetti o circostanze e, nei casi più gravi, manifestando disagio qualora ne parlasse o li immaginasse.
L’espressione della fobia, nel momento in cui ci si imbatte nella causa scatenante, si mostrerà con segnali molto evidenti: timore, disagio e, in talune situazioni, attacchi di panico.
Nella maggior parte dei casi, la persona è consapevole del tipo di fobia di cui soffre, ma l’ansia e il meccanismo di evitamento (modalità di pensiero persistente e invalidante che non consente all’individuo di affrontare la situazione temuta) sono difficili da controllare al punto da ostacolare notevolmente il normale funzionamento dell’individuo, minandone più o meno gravemente la salute.
Lo sviluppo di una fobia specifica e il momento in cui si manifesta può essere influenzato da una varietà di fattori: il contesto familiare, la predisposizione genetica, le variazioni negli aspetti socioculturali e lo stress.
Lo scopo del metodo terapeutico FEEL consiste nell’aprire questo cortocircuito, favorendo il completamento del processo di apprendimento concernente il trauma passato.